Genderation

regia:
Monika Treut
durata:
88'
anno di produzione:
Germania, 2021

Disponibile in streaming dalle ore 10 del 04/12/2021 alle ore 10 del 05/12/2021

Gendernauts di Monika Treut è stato uno dei primi film a ritrarre il movimento transgender a San Francisco. Vent’anni dopo, Treut cerca i pionieri di allora.

Cosa è cambiato? Come si sono evolute le vite dei protagonisti?

San Francisco era una volta, come dice Annie Sprinkle, il “clitoride degli Stati Uniti”, ma oggi l’industria tecnologica ha una solida presa sulla città. La gentrificazione aggressiva ha allontanato e disperso la comunità genderqueer di un tempo. Durante l’amministrazione Trump, i diritti delle persone transgender sono sotto attacco, dalle norme antidiscriminazione in fatto di assistenza sanitaria alla llibertà di scelta nell’uso dei servizi igienici pubblici.

Alternando immagini tranquille e discrete con flashback di Gendernauts, il film delinea come i gendernauti siano cresciuti nelle loro identità nel corso degli anni, abbiano sviluppato le loro carriere e creato famiglie, e racconta l’impatto che anche oggi la loro energia continua ad avere. Il loro attivismo è cambiato nel tempo, ma le lotte continuano. Sono cambiate le prospettive – come la relazione tra umanità e natura nell’epoca dell’Antropocene – e si sono aggiunte nuove questioni, legate all’avanzare dell’età.

Anteprima regionale