Se appoggi un dito in un punto qualsiasi di una cartina dell’Emilia-Romagna probabilmente proprio in quel punto, è nato un cantante… Non uno qualsiasi. Uno importante, perché in questa terra la fama di un musicista è inversamente proporzionale alla grandezza del posto in cui è nato…
Una giovane band emergente della bassa bolognese decide così di mettersi in viaggio verso quei paesi della propria terra che hanno dato i natali ad alcuni dei più famosi cantanti, per scoprire le loro radici, i loro esordi e per capire dove e perché tutto è veramente cominciato.
Un viaggio attraverso canzoni, ricordi, testimonianze di amici, parenti e protagonisti raccolte in un territorio dove nel giro di pochi chilometri si incontrano band longeve come i Nomadi, rockstar come Ligabue, cantanti melodiche come Orietta Berti, bluesman come Zucchero e re del liscio come Casadei. Un mix di generi senza precedenti, un viaggio lungo le strade della provincia e quelle della musica che la giovane band protagonista del film cercherà di percorrere guardando oltre alle incertezze del presente e del futuro.
Interpreti
Palco Numero Cinque:
Federico Cacciari – chitarra
Claudio Cassani – tastiera
Manuel Dimba – batteria
Federico Pazi – basso
Massimo Piazzese – voce
con l’amichevole partecipazione di
Beppe Carletti “I Nomadi”
Luciano Ligabue
Orietta Berti
Red Ronnie
scritto, montato e diretto da RICCARDO MARCHESINI
aiuto regia e casting band GABRIELE BONSIGNORI
fotografia SALVATORE VARBARO
suono in presa diretta DANIELE BOMBARDA
direzione musicale, edit e mix audio DIEGO SCHIAVO
scenografia PATRIZIA FERRARESI
musiche PALCO NUMERO CINQUE
direttore di produzione GIANGIORGIO MARCHESINI
collaborazione alla produzione e ufficio stampa FABRIZIO PICCININI
organizzazione CECILIA BELLINATO