Benvenuta al Nord

regia:
Paolo Muran, Anna Sandrini
durata:
50'
anno di produzione:
Italia, 2022
scrivi all'autore:
paolo@capdofilm.it

Guarda adesso

Le mafie al Nord vengono viste ancor troppo soventemente come prodotto di una contaminazione esogena, con una diffusività limitata ed una offensività del tutto secondaria, un fenomeno del tutto residuale, edulcorato rispetto ad ogni significato criminale. Ne consegue una sottovalutazione della profonda essenza di violenza.

La reazione della collettività si è mostrata troppo composta nell’ammettere, al massimo, di non essere stata in grado di attivare i necessari strumenti di difesa sociale. Al contrario, assai raramente vi è stata un’assunzione di responsabilità nell’avere aperto le porte delle attività imprenditoriali a capitali di dubbia provenienza, di rado si è agito sotto minaccia o costrizione.

Non più una “colonizzazione” piuttosto una “simbiosi mutualistica” con un vantaggio reciproco. Non più, quindi, una piovra quanto un camaleonte in grado di mimetizzarsi con il territorio, assumendone le sembianze, senza però mutare la propria identità.

Regia: Paolo Muran, Anna Sandrini
Durata: 50’
Anno di produzione: 2022
Direttore della fotografia: Pierrot e la Rosa
Montaggio: Asa Audiovisivi
Musica: Art List
Interpreti: Stefania Pellegrini, Paolo Bonacini, Roberto Tartaglia, Roberto Alfonso, Isaia Sales, Gaetano Saffioti, Lucia Musti, Nicola Gratteri, Marcello Ravveduto, Matteo Lepore, Tina Montinaro
Produzione: Paolo Muran Doc