Mario Masini, il cinema delle ombre: da Carmelo Bene a La Sciarpa Rossa

regia:
Antonio De Lucia
durata:
38'
anno di produzione:
Italia, 2020

Disponibile in streaming dalle ore 10 del 24/09/2021 alle ore 10 del 25/09/2021

SINOSSI

Mario Masini, classe 1939, è un personaggio leggendario del cinema italiano.

Dopo il diploma al Centro Sperimentale comincia a lavorare con Vittorio Storaro. È tra i protagonisti del cinema italiano d'avanguardia degli anni Sessanta insieme a Grifi, Leonardi e Brunatto. Come direttore della fotografia crea sodalizi creativi importanti con Carmelo Bene, per il quale cura la fotografia dell’opera omnia cinematografica, e con i fratelli Taviani per San Michele aveva un gallo (1972) e Padre padrone (1977).

Abbandona il cinema per diventare insegnante alla scuola steineriana di Roma, e riprende la sua attività di direttore della fotografia solo alla fine degli anni novanta collaborando a film ambientati in Africa, come Teza di Haile Gerima (2008) premiato a Venezia.

È anche scultore, scrittore, pittore e nel 2020 è autore del film La sciarpa rossa, ambientato fra i mendicanti di Stoccarda, città dove attualmente abita.

NOTE DI REGIA

Ho conosciuto Mario Masini circa dieci anni fa sul set di un film dove io facevo l’aiuto regista e lui il direttore della fotografia.

Sul set eravamo tutti un po’ intimoriti dalla “fama” che precedeva Masini, lo storico direttore della fotografia di Carmelo Bene e di altri grandi fi lm italiani e stranieri. Ma la sorpresa fu conoscere una persona affascinante e allo stesso tempo semplice, molto rigoroso ma anche amabile, disponibile.

Siamo diventati amici e da quell’incontro sono nate delle collaborazioni che hanno poi portato alla r ealizzazione di questo documentario, che è incentrato sulla multiforme attività artistica di Masini.

Fotografo, direttore della fotografia, ma anche pittore, scultore, regista teatrale, scrittore e soprattutto antroposofo, seguace degli insegnamenti di Rudolf Steiner. Un personaggio variegato, ricco di contraddizioni e di umanità, quell’umanità più vera, più importante, che discende dal conoscere l’arte e dal riconoscere in ogni persona la scintilla del divino, l’unicità e importanza dell’individuo. Il ritratto che ho voluto dare di Mario Masini, con questo documentario, è quello di una persona che attraverso lo studio, la cultura e la propria professione arriva a raggiungere la dimensione umana più alta, quella della consapevolezza, della comprensione e del la tolleranza nei confronti dei suoi simili.

SCHEDA TECNICA

PAESE DI PRODUZIONE ITALIA
DURATA 38 MINUTI
ANNO DI REALIZZAZIONE 2020
SOGGETTO Antonio De Lucia
SCENEGGIATURA Antonio De Lucia, Filippo Testa
REGIA Antonio De Lucia
INTERPRETI Mario Masini , Filippo Testa
MUSICHE ORIGINALI Vanni Moretto
RIPRESE Enrico Venditti, Bruno Abramo ,
STEADYCAM Luca Zanlorenzi
MONTAGGIO Antonio De Lucia, Enrico Venditti
SUONO Stefano Molino
CONTRIBUTI VIDEO Guido Bandini, Margherita Cardoso
PRODUTTORI Angela Molino e Pasquale De Lucia
CONSULENZA ARTISTICA Gabriele Ghiotti
AIUTO REGIA Stoccarda Anna Gubiani
AIUTO REGIA Torino Graziella De Lucia
CONSULENTE AL MONTAGGIO MONTAGGIO Michael Zampino
PRODUZIONE Bigatera Cinema in collaborazione con TeleEmaproductions – Torino
DISTRIBUZIONE Panoramic Film Roma