Franco Fortini - Memorie per dopo domani

regia:
Lorenzo Pallini
durata:
67'
anno di produzione:
Italia, 2020

Disponibile in streaming dalle ore 10 del 23/09/2021 alle ore 10 del 24/09/2021

SINOSSI

Poeta, saggista, critico letterario, traduttore e insegnante, Franco Fortini ha avuto una grande influenza sulle generazioni e i movimenti del ’68, specialmente tra i giovani. Una voce indipendente tra le più importanti del Novecento, oggi pressoché dimenticata.

Il documentario ripercorre la formazione poetica, politica e umana di Fortini, recuperando ciò che ancora può essere prezioso per il nostro presente e utile per il nostro futuro. Un progetto al contempo personale e collettivo, frutto di esperienze e incontri che restituiscono un'immagine corale di Franco Fortini, realizzato grazie al sostegno di 225 produttrici e produttori dal basso, in collaborazione con il Centro Studi Franco Fortini di Siena e dedicato a Cecilia Mangini e Ruth Leiser.

REGISTA

Lorenzo Pallini videomaker, fotografo, montatore, lavora da anni nel campo del documentario, anche come curatore di rassegne. Dal 2011 al 2018 resident videomaker per la galleria d'arte contemporanea “FuoriCampo” di Siena, curando documentazioni di mostre e installazioni di videoarte. Dal 2009 al 2016 ha fatto parte della società di produzione “Humans Artis”, con cui realizza tra l’altro il progetto di video partecipativo REACTION ROMA e cura il montaggio del documentario "A Theoretical Life". Assieme alla giornalista Elisabetta Galgani, fonda nel 2014 l’associazione culturale “Marmorata169”, che si propone d’indagare le trasformazioni urbane attraverso varie arti, partendo da un condominio nel quartiere Testaccio di Roma. Oggi porta avanti diversi progetti di collaborazione con imprese, associazioni e ONG, curando la parte fotografica e la comunicazione video.

SCHEDA TECNICA

Regia, riprese e montaggio: Lorenzo Pallini
Post-produzione: Andrea Campus
Musiche originali: Riccardo Bertini
Voce narrante: Elisabetta Galgani
Durata: 67 min.
Genere: Biografico, letterario
Anno: 2020
Formato: Full HD 16:9
Lingua: Italiano
Produzione: indipendente
In collaborazione con: Centro Studi Franco Fortini di Siena, Università di Siena (DFCLAM), Associazione culturale “Marmorata 169”, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD)