Il giovane corsaro. Pasolini a Bologna

regia:
Emilio Marrese
durata:
99'
anno di produzione:
Italia, 2022
scrivi all'autore:
luigitortato@siproduzioni.it

Guarda adesso

Un giovane studente prepara la sua tesi di laurea su Pasolini e Bologna indagando a fondo il rapporto del grande intellettuale con la città della sua infanzia e degli studi.

Sulle orme lasciate da Pasolini a Bologna si racconterà il legame affettivo, viscerale ma anche controverso di Pasolini con Bologna fino ai suoi ultimi giorni, caratterizzati anche dalle severe critiche alla città “consumista e comunista”, terreeno simbolo dell’avversata metamorfosi sociale ed economica dalla società paleo-industriale a quella neocapitalista.

Bologna fu scelta da Pasolini anche come set di film importanti come “Edipo Re”, “Comizi d’amore” e soprattutto dello scandaloso “Salò o le 120 giornate di Sodoma”. Tante caratteristiche e anche incongruenze di Pasolini sono condivise con la natura della sua città natale: il fervore poliedrico culturale, la curiosità verso tutte le direzioni possibili del pensiero artistico, l’incoerenza tra l’anima borghese e quella progressista, conservatrice e avanguardista, reazionaria e ribelle, cattolica ed edonista.