Porpora

regia:
Roberto Cannavò
durata:
60'
anno di produzione:
Italia, 2021
scrivi all'autore:
martone.vittorio@gmail.com

Guarda adesso

Le battaglie del ’77, le folli notti romane e l’impegno politico. In un road trip la leader del movimento trans Porpora Marcasciano rivive la sua formazione politica e umana insieme a Vittorio, un testimone di una nuova generazione. Il viaggio verso il paese natale del sud è una ricerca per scoprire gli effetti di quella stagione sul presente, fra racconti intimi e incontri con figure storiche del movimento trans e con la comunità dei “femminielli" di Napoli.

Note di regia

Porpora Marcasciano è tra le attiviste per i diritti della comunità trans più influenti e attive a livello mondiale. Porpora è un film che attraverso di lei racconta le difficoltà di tutta questa comunità. È un film che ruota intorno alla protagonista lasciando che autonomamente gli spettatori si rendano conto della differenza tra divismo e leadership. Con questo film si è voluto porre gli spettatori davanti a una scelta: chiudere gli occhi e pensare che qualcuno possa intervenire per loro o aprirli e rendersi conto del necessario cambiamento interiore su cui tutti dobbiamo lavorare.

Regia: Roberto Cannavò
Direttore della fotografia: Massimiliano Bartolini
Montaggio: Massimiliano Bartolini
Musica: Fabio Iaci
Interpreti: Porpora Marcasciano con Nicole De Leo, Filomena Marcasciano, Vittorio Martone, Lina Pallotta, Loredana Rossi
Produzione: Humareels in coproduzione con Maxman Coop
Durata: 60’
Anno: 2021