Per Lucio è un viaggio visivo e sonoro nell’immaginario poetico e irriverente del cantautore bolognese Lucio Dalla. Una narrazione inedita del suo mondo condotta attraverso le parole del suo fidato manager Tobia e del suo amico d’infanzia Stefano Bonaga.
Il film unisce biografia e storia, realtà e immaginario, dando vita a un ritratto che attinge dall’infinito bacino dei repertori pubblici e privati, storici e amatoriali. Liriche e musiche dipingono un’Italia sotterranea e sfumata, immergendo lo spettatore in una libera narrazione del Paese attraverso i tragici eventi del periodo e il boom economico. Questa è l’Italia degli ultimi e degli emarginati, questa è l’Italia di Lucio.
Note di regia
Il mio obiettivo nel realizzare questo film è stato rievocare la carriera cangiante, la personalità anarchica e il talento attraverso le voci di chi lo ha conosciuto come uomo: il suo impresario Tobia e Stefano Bonaga, suo amico di infanzia. Le loro testimonianze si muovono in uno scenario costituito dalle immagini di archivi che riportano alla luce l’avventura di Dalla: il faticoso esordio, l’entusiasmo per i primi successi, la fortunata collaborazione con il poeta Roberto Roversi, fino alla fase più matura, nella quale Lucio si consacra come autore colto e popolare.
Regia: Pietro Marcello
Direttore della fotografia: Ilya’ Sapeha
Montaggio: Fabrizio Federico
Musica: vari
Interpreti: Umberto Righi, Stefano Bonaga
Produzione: Ibc Movie, Rai Cinema in collaborazione con Avventurosa
Anno: 2021
Durata: 79’
Sostenuto con il fondo audiovisivo regionale