Il documentario dà voce alla sofferenza che tante mamme vivono nei nove mesi del dopo parto, quando sembra che non ci siano motivi per provarla, poiché il “gioco degli equivoci” (sociale, culturale) misconosce quella sofferenza e impone, al suo posto, emozioni solo positive.
Come uscire da quel copione? Come dire la paura di non farcela?
Abbiamo scelto quattro donne molto diverse tra di loro e raccontato le loro storie, dal vivo, entrando nella loro quotidianità con uno sguardo non giudicante ma rispettoso ed empatico.
Note di regia
Storie di donne “normali”, che nei nove mesi dopo il parto hanno vissuto o stanno vivendo emozioni difficili. Il nostro sguardo è orientato a cogliere la problematicità, più o meno accentuata e l’intreccio di emozioni positive e negative che, nella “normalità”, tante donne sperimentano nei mesi successivi al parto. Il documentario unisce poi, all’originalità della tematica, quella della trattazione. Non si procede solo con interviste, ma si entra nelle case, nella quotidianità delle neo-mamme protagoniste e si racconta quello che accade, sia in termini di comportamenti, sia in termini di discorsi, silenzi, emozioni diverse. Il racconto prende vita e si sviluppa attraverso una breve “convivenza” con le nostre protagoniste, affinché la narrazione cresca nel modo più attinente possibile al loro vissuto, riprendendo strategicamente il filone del docu reality.
Regia: Maria Grazia Contini, Vito Palmieri, Paolo Marzoni
Direttore della fotografia: Marco Ferri
Montaggio: Paolo Marzoni
Musica: Daniele Furlati
Interpreti: Emanuela Ria, Guadalupe Bruttomesso, Lucia Lupo, Sarah Alessandroni, Marcella Menozzi, Rebecca Cohen
Produzione: IBC Movie
Durata: 52’
Anno: 2021
Sostenuto con il fondo audiovisivo regionale