Con il nome di battaglia Marzo, Giovanni Battista Canepa, rivoluzionario e partigiano nato a Chiavari nel 1896, è stato protagonista di tutti gli avvenimenti più importanti della prima metà del Novecento. Dalla Prima guerra mondiale all'opposizione al fascismo con la condanna al confino; dalla Guerra civile spagnola alla Resistenza.
La sua particolarità non si esaurisce nell'aver attraversato da protagonista il secolo passato, Canepa era infatti una personalità poliedrica, capace di reinventarsi in situazioni e paesi differenti, con interessi artistici e culturali oltre che strettamente politici.
Il documentario si propone non solo di raccontare questa straordinaria figura di combattente e la sua grande umanità, ma anche di delineare un affresco del Novecento.
SCHEDA TECNICA
Durata: 60 min
Formato di ripresa: Colore, 4K
Formato di proieione: 16:9,
Colore, Full HD
Frame rate: 25fps
Produzione: AICVAS, ANPPIA
Soggetto: Italo Poma
Sceneggiatura: Diego Venezia
Regia: Diego Venezia
Fotografia e ripresa: Marco Ronchi
Montaggio: Marco Ronchi, Diego Venezia
Voce narrante: Franco Leo
Musiche: Incogitatus Valzer, esecutori: Alessandro Belli, Pierluigi Di Tella, compositore della musica: Guido Gallignani; Fantasia sul Faust di Gounod, esecutori: Alessandro Serra, Pierluigi Di Tella, compositore della musica: Guido Gallignani; Pulcinella, esecutori: Josè Rafael Pascual Vilaplana, Pierluigi Di Tella, compositore della musica: Guido Gallignani. Sutta a chi tucca, esecutori: i Liguriani.
Archivi: Società economica di Chiavari, fondo Canepa ILSREC, Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea INSMLI, Istituto nazionale per la storia del movimento di Liberazione in Italia, Ferruccio Parri ANCR, Archivio nazionale cinematografico della Resistenza, Torino Biblioteca di Imola, fondo Andrea Costa